You must unload - Ry Cooder

"Perché avete paura? Non avete ancora fede?
Signore, la tua parola stasera ci colpisce è riguarda tutti. In questo nostro mondo, che Tu ami più di noi, siamo andati avanti a tutta velocità, sentendoci forti e capaci di tutto. Avidi di guadagno, ci siamo lasciati assorbire dalle cose e frastornare dalla fretta. Non ci siamo fermati ai tuoi richiami, non ci siamo ridestati di fronte a guerre e ingiustizie planetarie, non abbiamo ascoltato il grido dei poveri e del nostro paese gravemente ammalato, abbiamo proseguito imperterriti pensando di rimanere sempre sani in un mondo malato. Ora mentre siamo in mare agitato, ti imploriamo: svegliati Signore!"

Il 28 Marzo 2020, questa era la preghiera straordinaria e in solitudine, in una Piazza San Pietro bagnata dalla pioggia incessante, di Papa Francesco, che affidava a Maria le suppliche per la fine della pandemia.
Tempo di tribolazione sanitaria, sociale ed economica, molto simile a ciò che avvenne nel mondo poco meno di cent’anni prima, nel 1929, dopo il crollo finanziario di Wall Street, quando iniziò la Grande Depressione.
Pochi mesi prima, nei territori dell’America rurale, un uomo, un musicista cieco "Blind" Alfred Reed, compose un brano che richiamava il suo pubblico alla crisi sociale che si sarebbe dovuto affrontare.
Pioniere della musica country, Reed, sosteneva la sua famiglia attraverso la composizione e la diffusione della sua musica, profondamente religioso, era anche ministro metodista ordinato e predicava nelle chiese locali.
Le sue canzoni erano apprezzate da tanti, anche dalla nascente industria discografica (dalla quale, comunque, non volle essere coinvolto). Era un cantastorie attento alle vicende sociali e ai fatti anche tragici di cronaca nera, ma sempre come spunti di riflessione filtrati dalla cultura religiosa del tempo. Alcune sue composizioni sono arrivate a noi attraverso prestigiosi interpreti, come per esempio Bruce Springsteen.

"You must unload", è necessario liberarvi, disfarsi del superfluo è un appello (in forma predicatoria, come si usava allora) ancora attuale al popolo dei fedeli cristiani.

Nel 2018, questo brano è stato ripreso da Ry Cooder, un grande musicista americano, ricercatore e valorizzatore di tradizioni musicali popolari (sua la produzione del cubano Buena Vista Social Club e collaboratore degli irlandesi Chieftains ). Rispetto all’originale, (che potete rintracciare su youtube) la canzone si snoda solenne e corale, quasi un canto liturgico:
"Perché la strada è dritta e stretta e pochi sono sulla strada, fratelli e sorelle, non c’è altra speranza, se volete andare in Paradiso e guardare l’eternità svolgersi. È necessario che vi liberiate.
Voi che vi dite cristiani, ma siete amanti del denaro, vi rifiutate di pagare la vostra parte, cercando di andare in Paradiso, con la tariffa più economica.
Voi, che vi dite cristiani, ma vi piace il potere, vi vediamo bere whisky e fumare grandi sigari.
Ecco, è arrivato il tempo in cui è necessario che voi vi liberiate, che vi disfiate del superfluo"




Commenti

I più letti

La costruzione di un amore - Ivano Fossati

Il Carmelo di Echt - Giuni Russo

Alessandro - Enrico Ruggeri