Standing in the need of prayer - David Bromberg Band

"Ma c'è un popolo che non tradisce mai: il popolo di Dio che siamo noi.
Questo popolo è pieno di canti per l'eternità.
Il popolo di Dio in cammino verso la patria siamo noi: genti di tutte le razze, di tutti gli Stati, di tutte le età, di tutte le condizioni, come un essere solo, come un popolo solo.
Questo popolo non dimentica i suoi canti.
Lo strumento per ridestare il cuore, lo strumento principale è il canto.
Questo è un esempio dell'incidenza della fede sulla vita terrena del singolo, della famiglia, del popolo.
Ma da che cosa sorgono i canti?
Dal bisogno umano:
bisogno d'amore, bisogno di giustizia, bisogno di salute, bisogno di primavera, bisogno di Bellezza."

Avete mai sentito, letto, qualcosa sul canto, sulla musica , così definitivo, così entusiasmante, così appassionato?
Sono parole di un sacerdote, Luigi Giussani, che negli anni ' 50, incominciava le sua ora di religione in un liceo classico milanese , facendo ascoltare con il suo grammofono portatile dischi di musica classica e operistica ai suoi studenti, spiegandone il contenuto più affascinante. Con risultati sorprendenti, nella sorpresa generale, per quella introduzione alla educazione all'umana bellezza, così originale.

La sistematica, appassionante ricerca dei canti del popolo e della tradizione, spesso tramandati come espressioni di vita quotidiana, come l'accompagnamento naturale dei gesti più normali, ma impegnativi di storie personali e comunitarie, lo ritroviamo soprattutto nella documentazione sonora raccolta da John e Alan Lomax, padre e figlio, antropologi ed etnologi, che nella prima metà del secolo scorso attraversarono l'America e l'Europa, registrando su rudimentali apparecchi a bobine, le voci più disparate intente a cantare inni, nenie, ballate che poi incredibilmente vennero riprese da una sterminata schiera di cantanti e gruppi rock, che li fecero diventare dei successi epocali.

Dall'inizio degli anni ' 70, sono tutt'ora attivi musicisti che hanno raccolto l'eredità dei Lomax e propongono periodicamente al pubblico i risultati della loro ricerca : i nomi più famosi?  Ry Cooder e David Bromberg.
Quest'ultimo, con la sua band ha recentemente pubblicato un bellissimo album di traditional e di brani inediti che si rifanno alla tradizione musicale dei monti Appalachi, cioè la regione americana dove si sviluppò quel genere che erroneamente chiamiamo country, ma che invece non si esaurisce in solo banale genere, ma comprende molte più influenze culturali , abbracciando anche gli inni gospel e spiritual di origine religiosa, sia delle comunità afro, sia dei coloni bianchi, spesso mescolandosi tra loro.
" Standing in the need of prayer" ne è un esempio: il tipico inno "call & response".
Il brano è di origine afroamericana, di sconosciuti autori , pubblicato nel 1925 :
" Non mio fratello, non mia sorella, ma sono io mio Signore che bisogno di pregarti
   Non mio padre, non mia madre, ma sono io , mio Signore, che ho bisogno di pregarti
   Non lo straniero, non il mio vicino, ma sono io , o mio Signore che ho bisogno di pregarti "

Insomma, io ho bisogno, mi urge, ma lo canto con tutti gli altri!
Lo canto con tutto il popolo ...


 

Commenti

I più letti

La costruzione di un amore - Ivano Fossati

Il Carmelo di Echt - Giuni Russo

Alessandro - Enrico Ruggeri