San Lorenzo - Francesco De Gregori & Ambrogio Sparagna

19 Luglio 1943
L'aviazione americana bombarda il quartiere di S. Lorenzo a Roma.
Si contano circa tremila morti. 

Tra i documenti fotografici del tempo resta famosa la foto di Papa Pio XII che visita immediatamente le case bombardate e allarga le braccia come a segnare come crocifissione e come invocazione il territorio devastato.

Nel 1982 Francesco De Gregori pubblica uno dei suoi lavori più belli e probabilmente di tutta la storia del cantautorato italiano: Titanic.
Per la prima volta un artista italiano della generazione sessantottina unisce il suo modo essenziale di comporre (voce e chitarra) con la tradizione folk.
Ebbene, l'ultima canzone dell'album è dedicata proprio a quell' episodio bellico e... sorpresa (lui icona della sinistra, a quel tempo piuttosto critica verso le istituzioni vaticane) canta proprio la figura del Papa tra quelle genti. 

Racconta De Gregori al giornalista Paolo Vites, curatore di una collana di cd ( con libretto annesso) edito dal Corriere della sera, qualche anno fa:

"La canzone su San Lorenzo, l'ho scritta perché un mio amico, che nulla sapeva del disco che stavo facendo, mi fece vedere una vecchia foto di Papa Pacelli che era andato a confortare la popolazione delle case distrutte. Era una foto molto bella: il Papa che allargava le braccia, in mezzo alla gente, tra le macerie, vestito di bianco ... era una di quelle foto capaci di raccontare un avvenimento, meglio delle pagine di un libro. Io sono romano, conosco bene la storia di quel periodo, mi sentii quasi obbligato a scrivere quella canzone e mi sembra che in qualche modo anche San Lorenzo, nella melodia riecheggi dei moduli popolari"

San Lorenzo sarà poi una canzone che non ricanterà più per anni durante i suoi concerti come volesse farla cadere in un oblio, quasi se fosse una decisione di nasconderla pudicamente.
Ma il tempo passa, l'uomo matura e all'inizio di questo decennio approfitta della sua partecipazione ad un concerto del musicista ricercatore Ambrogio Sparagna per farla riuscire alla luce.
E' una canzone ancora di grande attualità: devastazione per interventi esterni, morti, sofferenza, e la figura di un Papa a riportare speranza attraverso la preghiera.



Commenti

I più letti

La costruzione di un amore - Ivano Fossati

Il Carmelo di Echt - Giuni Russo

Alessandro - Enrico Ruggeri