Message in the bottle - The Police

"Ci siamo trovati impauriti e smarriti. Come i discepoli del Vangelo siamo stati presi alla sprovvista da una tempesta inaspettata e furiosa. Ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme, tutti bisognosi di confortarci a vicenda.
Su questa barca ... ci siamo tutti.
Come quei discepoli, che parlano a una voce sola e nell'angoscia dicono: 'Siamo perduti', così anche noi ci siamo accorti che non possiamo andare avanti ciascuno per conto suo, ma solo insieme. (...)
La tempesta smaschera la nostra vulnerabilità e lascia scoperte quelle false e superflue sicurezze con cui abbiamo costruito la nostre agende, i nostri progetti, le nostre abitudini e priorità. (...)
'Perchè avete paura? Non avete ancora fede?'
L'inizio della fede è saperci bisognosi di salvezza.
Non siamo autosufficienti da soli; da soli affondiamo: abbiamo bisogno del Signore come gli antichi naviganti delle stelle.
Invitiamo Gesù nelle barche delle nostre vite.
Consegniamogli le nostre paure, perchè Lui le vinca.(...)
Egli porta il sereno nelle nostre tempeste, perchè con Dio la vita non muore mai."

Rimarrà scolpita nella memoria collettiva universale la preghiera solitaria di papa Francesco, in Piazza San Pietro, quel 27 Marzo 2020, segnato dalla furia pandemica del Covid-19.

1979:
Capita, nella storia del rock, che il lavoro discografico di un artista, dopo un ottimo debutto, porti ad un risultato deludente, forse per ansia da prestazione, nel voler replicare un sorprendente successo.
Invece per la band rock dei Police, questo non avviene: la qualità energica del terzetto inglese ereditario delle atmosfere punk, ma con innesti 'simil reagge', sono la forza del loro secondo album: 'Reggatta de blanc'.
Chitarra, basso e batteria, niente fronzoli, la voce impetuosa di Sting, autore dei pezzi più pop: un gruppo che si impone ed esalta critica e pubblico.
Purtroppo la parabola della band, a causa delle incomprensioni tra i componenti e l'evidente ego solistica di Sting, si concluderà, in gloria, nel giro di appena quattro anni.
Il capolavoro che sigilla questo album è 'Message in the bottle': 
Qui, Sting si supera e imbastisce un riff di basso ipnotico e indimenticabile.
Ma quello che colpisce è il testo: il grido di un uomo che chiede un aiuto, un naufrago che un s.o.s. dentro una bottiglia. Un gesto di disperazione.
Ma come dice Papa Francesco: "L'inizio della fede è saperci bisognosi di salvezza".

"Sono grato e riconoscente per le mie radici cattoliche.
Ho avuto una educazione religiosa e sono cresciuto in una comunità fortemente cattolica.
Ero un chierichetto ed ho imparato  ad adorare il canto gregoriano."
Sono parole di Sting, dopo aver incontrato in una udienza del mercoledì, nel 2018, Papa Francesco.  

L'autore di 'Message in the bottle', così continua:
"La musica è il mio percorso spirituale, è la mia connessione a qualcosa più grande di me.
E' qualcosa d'infinito legata al mio cattolicesimo.
Anche se non sono praticante, non ho intenzione a dire di no a tornare ad esserlo, probabilmente cercherò i sacramenti alla fine della mia vita"

E, ad Andrea Pedrinelli, per il quotidiano 'Avvenire', confessa:
"Vede, non credo sia vero dire che il successo rende felici.
In realtà il successo amplifica i problemi e devi fare un passo fuori da esso per non trovarteli ingigantiti e riuscire invece a risolverli.
Il successo rende tutto peggiore e più difficile.
Anche se io penso di essere sopravvissuto a tutto questo."
Già, sopravvivere, avendo l'umiltà di lanciare il proprio s.o.s, dentro una bottiglia.
Quarant'anni fa, come oggi ... per sempre.


MESSAGGIO IN BOTTIGLIA

"Giusto un naufragio
un' isola persa nel mare
un altro giorno solitario.
Nessun altro qui, solo io
Più solitudine di quanta un uomo potrebbe sopportare.
Salvatemi prima che cada nella disperazione.

Spedirò un s.o.s. al mondo
Spero che qualcuno riceva
il mio messaggio dentro la bottiglia

E' passato un anno da quando ho scritto il mio messaggio
ma vorrei sapere quel che è giusto fin dall'inizio.
Solo la speranza può darmi coraggio.
L'amore può aggiustare la tua vita
Ma l'amore può spezzare il cuore

Passeggiando questa mattina
non credevo a quello che ho visto:
cento miliardi di bottiglie
bagnate sulla costa.
Sembra che non sia l'unico essere vivente.
Cento miliardi di naufraghi
cercano casa.

Spedirò un s.o.s. al mondo"





   

Commenti

I più letti

La costruzione di un amore - Ivano Fossati

Il Carmelo di Echt - Giuni Russo

Alessandro - Enrico Ruggeri